Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

A spasso nel Piccolo Tibet

Escursione guidata/ciaspolata

Sabato 29 Febbraio 2020

Organizzato da: AbruzzoParks

Ciaspolata/escursione nella piana di Campo Imperatore, tra canyon, grotte, doline e infinite praterie. In paradiso, con o senza neve!

CAMPO IMPERATORE è un altopiano nascosto nel cuore dell'Appennino centrale, tanto sconfinato che Fosco Maraini lo paragonò al Tibet. La vista riesce a spingersi per notevoli distanze in ogni direzione... il cielo è a portata di mano, come sulla cima di una montagna.

L'altipiano è posto ad un'altitudine compresa tra i 1500 ed i 1900 m di quota, è lungo oltre 20 km e largo tra 3 e 7 km. Il pendio sale dolcemente ed alterna pianure alluvionali di origine lacustre con morene lasciate dagli antichi ghiacciai, rock-glaciers, nivomorene, circhi glaciali, brecciai e fiumare, versanti rocciosi tormentati, pareti verticali. Le cime che delimitano e circondano il "piccolo Tibet" sono tra le più elevate e suggestive dell'Appennino.

Quando il bianco del manto innevato arriva a coprire ogni filo d'erba e le strade di accesso, la piana diventa difficile da raggiungere e si fa più selvaggia. Lontane ormai le greggi e i pastori, nello sconfinato deserto di doline arriva solo il CANTO DEL VENTO... una musica imperdibile.

Vieni a vivere un WEEK-END da sogno, immerso nella natura del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, partecipando anche all'escursione di domenica 1 marzo "In volo da Calascio alle Marmitte".

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/nel-piccolo-tibet.html
INFO E PRENOTAZIONI:
Claudia 3397320568 (anche WApp)
Luciano 3463541731 (anche WApp)
info@abruzzoparks.it


Tag: escursione
Luogo: Campo Imperatore   Comuni: Castel del Monte (AQ), Santo Stefano di Sessanio (AQ)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: 3463541731
 
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo