Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Da Santo Stefano a Rocca Calascio

Escursione guidata

Sabato 4 Gennaio 2020

Organizzato da Abruzzo Parks

Aerea traversata (o ciaspolata) di cresta negli sconfinati spazi del Piccolo Tibet, tra i borghi più belli delle Terre della Baronia.

Se ami gli spazi sconfinati e i silenzi della montagna, non troverai modo migliore di trascorrere la tua vacanza nei parchi abruzzesi. I borghi delle TERRE DELLA BARONIA sono piccoli gioielli medievali suggestivi e accoglienti in ogni periodo dell'anno. L'altopiano di Campo Imperatore ti sorprenderà con i suoi panorami infiniti ed ariosi.
La nostra aerea passeggiata prende il via da SANTO STEFANO DI SESSANIO, membro del club dei Borghi più Belli d'Italia, per visitare le case-mura, i tortuosi selciati che si insinuano tra le abitazioni e la preziosa eredità lasciata dall'antica opulenza prodotta dal commercio della lana. Da Santo Stefano, attraverso il Piano Lucchiano, sale per cresta al Monte delle Croci fino a raggiungere il CASTELLO di Rocca Calascio e la chiesa di Santa Maria della Pietà. Il castello domina la Valle del Tirino e l'altopiano di Navelli e sorge su un crinale a ca. 1500 metri d'altezza, in una posizione panoramica straordinaria e molto favorevole dal punto di vista difensivo. L'esperienza di osservare le montagne abruzzesi dall'alto delle sue torri è emozionante e imperdibile.
Scende poi per sentiero al borgo di ROCCA CALASCIO, e da lì a Calascio, dove si concluderà il nostro itinerario.

Vieni a vivere TRE GIORNI pieni di emozioni nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, tra altipiani innevati, borghi medievali, antiche abbazie, insediamenti pastorali e castelli, partecipando alla "Befana sul Gran Sasso".

TUTTI I DETTAGLI SUL SITO:
https://www.abruzzoparks.it/item/da-s-stefano-a-rocca-calascio.html

Info e prenotazioni:
Claudia 3397320568 (anche WApp)
Luciano 3463541731 (anche WApp)
info@abruzzoparks.it


Tag: escursione
Comuni: Calascio (AQ), Santo Stefano di Sessanio (AQ)  
Info Email: info@abruzzoparks.it
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor