Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

VETRINA DEL PARCO 23^edizione

Calendario Eventi

Dal 14 al 16 Giugno 2019

Organizzato da: L' ASSOCIAZIONE CULTURALE  IL CHIOSTRO

Torna dal 14 al 16 giugno a Montorio la "Vetrina del Parco", laboratorio di idee per la valorizzazione e tutela del grande patrimonio delle aree protette attraverso nuovi modelli di gestione sostenibile. La longeva manifestazione, ambientata alle porte del Parco e promossa dall'associazione culturale "Il Chiostro", anche per questa edizione mette in mostra risorse, prodotti, saperi e sapori delle zone interne, continuando l'efficace opera di promozione del territorio tra arte, natura, gusto e cultura.
Il borgo medievale di Montorio, porta naturale della "Strada Maestra", accoglie i molti e diversi eventi nel suggestivo scenario delle piazze e delle vie del centro storico lungo le quali si aprono chiostri e cortili che tra musiche e spettacoli itineranti, espongono, come una vera e grande vetrina, il patrimonio storico, naturalistico e enogastronomico che costella il distretto, con i borghi, le chiese, i sentieri, le acque e le rocce. Le numerose esposizioni delle arti e dei mestieri e le mostre fotografiche tematiche mostreranno la ricchezza del territorio tutto da scoprire con un ricco calendario di iniziative sui monti e lungo i sentieri da percorrere a piedi, a cavallo e in bici.

Nei giorni della manifestazione il Parco sarà presente con un suo stand

 Il PROGRAMMA

 Venerdì 14 giugno

  • ore 18 - Concerto bandistico Città di Montorio;
  • ore 19 - Apertura ufficiale della manifestazione con l'intervento delle autorità e il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio. L'argomento del confronto pubblico quest'anno sarà
    "L'istituzione anche nelle aree interne della Comunità del Parco delle ZES – Zone Economiche Speciali – quale strumento economico finanziario indispensabile per il rilancio delle stesse".
  • ore 20 - nel Chiostro degli Zoccolanti inaugurazione delle mostre che potranno essere visitate per tutto il fine settimana (ore 17-24):
    "I Kostabi" a cura degli eclettici "artisti totali" - pittori, musicisti e compositori - Paul e Mark Kostabi, e la personale di fotografia di Alessandro De Ruvo "Lagaland – le terre dei Monti della Laga".
  • ore 20 - piazza Orsini "La via del gusto" lungo la Strada Maestra
    4° Gran Galà della Cucina Tradizionale a cura di Sabatino Lattanzi, chef del Ristorante Zunica 1880 di Civitella del Tronto, che proporrà originali piatti interpretati con prodotti tipici del territorio.
  • ore 21, concerto di musica popolare "Il Passagallo" nel Chiostro, alle 22.30 il concerto dei "Regina – The Real Queen Experience" in piazza Orsini.

Sabato 15 giugno

  • dalle ore 17 alle 20 - piazza Orsini "La Vetrina dei ragazzi", dedicata al divertimento dei più piccoli, con "Okay Group" animazione con truccabimbi, giochi, spettacolo di bolle di sapone e trucchi di magia con il mago Pierre.
  • dalle 17.30 alle 20.30 - "Pomeriggio al Chiostro" :
    - alle 17 - presentazione della Guida "100 Itinerari sul Gran Sasso e le alte cime" redatta dalla guida alpina Luigi Tassi;
    - alle 18 - confronto pubblico tra Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Parco dal titolo "È compatibile la presenza dei laboratori del Gran Sasso in un Parco nazionale?" con gli interventi del direttore dell'INFN, Stefano Ragazzi, il presidente dell'Ente Parco, Tommaso Navarra, il vicepresidente nazionale Wwf Italia, Dante Caserta.
    - alle 19.30 - presentazione del "Piatto del Parco", un progetto per promuovere la sana alimentazione a km 0 per la comunità del Parco con l'intervento dello chef stellato Giuseppe Tinari del ristorante "Villa Maiella" di Guardiagrele.
  • dalle ore 17 di sabato e domenica in centro storico - "L'artigianato in vetrina": gli artigiani e creativi del gruppo "L'arte nelle mani" riproporranno gli antichi mestieri.
  • dalle ore 19 - "La via del gusto" e il bocconotto montoriese in piazza Orsini, che sarà allietata dalle 17 alle 20 dallo spettacolo di musica itinerante "Chille che sone e cante".
  • ore 21 al Chiostro "Duo Bronx e il Sax di Fabrizio Mandolini" in concerto
  • ore 22.30 si esibirà sul palco di piazza Orsini la cantante Ivana Spagna.

Domenica 16 giugno

 Ai giardini comunali di viale Duca degli Abruzzi attività per bambini "Delta Defence" con caccia al tesoro, "kangoo jump" e giochi di una volta.  

  • ore 11 - piazza Orsini sarà presentato il progetto "Jolettes, la fruibilità del Parco anche in favore dei diversamente abili", passeggiata sul lungofiume del Vomano.
  • dalle 17 alle 20 - appuntamento con la Vetrina dei ragazzi con il "Ludobus – Legnogiocando" con giochi in legno per il divertimento di tutte le età.
  • ore 17.30 - al Chiostro presentazione del libro "La cucina teramana. Dagli appunti di Rino Faranda" a cura di Claudio D'Archivio. Seguirà il dibattito "La cucina come volano del territorio del Parco" con interventi di Claudio D'Archivio, Tommaso Navarra, Alessandra Gasparroni, Sandro Galantini e Marco De Siati.
  • dalle 17 alle 20 - a piazza Orsini sarà allietata dalla musica itinerante della street band "Mò Better Band" e dagli stand enogastronomici.
  • ore 21 al Chiostro concerto di chitarre "Macapea Acusting Band"
  • ore 22.30 in piazza Orsini, concerto conclusivo di taranta e pizzica con i "Tamburellisti di Torrepaduli".

Nei giorni della manifestazione sarà presente con un suo stand il gruppo CAI "Ciotti" di Arsita per illustrare le numerose attività dell'associazione.



Tag: Manifestazioni estive
Luogo: Centro storico   Comune: Montorio al Vomano (TE)  
 
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo