Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Ciaspolata a Campo Imperatore con Pernotto al Rifugio Racollo

Escursione guidata con le ciaspole

Dal 23 al 24 Febbraio 2019

ESCURSIONE #AnMTrek
Ciaspolata a Campo Imperatore con Pernottamento al Rifugio Racollo
Parco Nazionale del Gran Sasso Laga

Itinerario ad anello con zaino in spalla. Partiremo dalle nostre macchine per raggiungere a piedi il rifugio percorrendo le valli e le creste che delimitano a SW la Piana di Campo Imperatore. Salendo dal Bivio di Monte Cristo percorreremo la valle dei laghi di Barisciano e di Passaneta fino ai ruderi della Grancia Cistercense di Santa Maria del Monte da dove lo sguardo spazierà sulla Piana di Campo Imperatore, il Piccolo Tibet d'Abruzzo, e sulla Cresta del Centenario, proseguiremo per la Valle dei Monaci fino al Rifugio Racollo situato sulla Piana nei pressi del Lago omonimo.
Dopo esserci sistemati al rifugio, in camere da 3 ad 8 persone ci rifocilleremo con una cena montanara.
La domenica dopo la colazione al Rifugio ci dirigeremo verso la cima di Faiete (1925 mslm) che raggiungeremo per l'omonima cresta e che ci permetterà di godere della vista dell'intera Piana di Campo Imperatore oltre a tutta la cresta del Centenario ed al Corno Grande.
Sempre seguendo la cresta, costeggiando la dolina della Fossa di Paganica, scenderemo in direzione Monte Cristo.
L'escursione sarà condotta da Guide Alpine ed A.M.M iscritti al collegio delle Guide Alpine dell'Abruzzo
Dati tecnici
ANDATA (sabato al tramonto):
Tempo di percorrenza: 4-5 ore
Dislivello: 300 m
Lunghezza: 11 km

RITORNO (domenica mattina):
Tempo di percorrenza: 4-5 ore
Dislivello: 300 m in salita + 450 m in discesa
Lunghezza: 11 km
Difficoltà: EAI (escursionistico su terreno innevato); Scala Svizzera WT2

Appuntamenti SABATO 23 FEBBRAIO 2019:

Fonte Cerreto ore 15,00 (https://goo.gl/maps/wC2xABk7fon)

Si ricorda che dal 15 novembre al 15 aprile sulle autostrade A1 (Milano - Napoli), A24/E80 (Roma - Teramo) ed A25/E80 (Roma - Pescara) è in vigore l'obbligo di pneumatici da neve o catene.
Il rientro alla macchina è previsto alle 15 della domenica.

Info e prenotazione obbligatoria:
Via mail (NO PRENOTAZIONI VIA FACEBOOK) a: Roberta Micillo: roberta_micillo@yahoo.it e Lara Lunari lunari@libero.it: mettere sempre entrambe in copia nella email.

Inserire nell'email i propri dati, necessari per l'assicurazione:
Nome
Cognome
Data di nascita
Codice Fiscale
Indirizzo di residenza
Email
Telefono


Obbligatoria la tessera dell'Angolo dell'Avventura di Roma (portatela con voi se l'avete).
Se non l'avete la faremo in loco, validità 1 anno dall'emissione.

Prezzo escursione: Escursione 40 euro (comprende anche l'uso di ciaspole e bastoncini)
Mezza pensione 55 euro (indicare chi vuole cena vegetariana)
Il pranzo della domenica è al sacco a carico dei partecipanti, può essere richiesto al Rifugio (richiederlo all'atto della prenotazione segnalando eventuali esigenze) oppure portato da casa nello zaino come anche il necessario per la notte.
Una volta accettata la vs iscrizione vi sarà chiesto di effettuare un bonifico di € 25 ai gestori del Rifugio quale acconto, che vi sarà restituito in caso di annullamento dell'escursione.

Abbigliamento e attrezzatura Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Giacca impermeabile, giacca anti-vento; un pile od indumento caldo equivalente; una maglietta da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi invernali, è consigliabile indossarli sopra una calzamaglia; calze da trekking invernale; berretto e guanti di lana, scarponi da trekking, sacco lenzuolo. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci che abbia la cintura per caricare i fianchi; un thermos o bottiglia da un litro per bevande calde; generi di conforto (cioccolata, frutta secca etc.), occhiali da sole e crema solare, lampada frontale, vestiario di ricambio.

N.b.: in caso di condizioni meteo proibitive ci riserviamo di annullare l'escursione o di spostarla in un luogo più idoneo.
AVVERTENZA! L'attività escursionistica in programma è effettuata con la collaborazione di tutti i partecipanti aderenti, i quali costituiscono un gruppo autogestito e sollevano perciò i promotori e i referenti e l'Associazione da ogni responsabilità per qualsiasi inconveniente possa verificarsi durante l'attività' prevista, in quanto il loro intervento (elaborazione del programma e segnalazione ai soci) è limitato al fine di aggregare i soci su un programma comune. I partecipanti pertanto intratterranno rapporti personali con i fornitori di servizi ed utilizzeranno le proprie autovetture, moto o mezzi pubblici per raggiungere le località previste.

ORGANIZZAZIONE TECNICA VIAGGI NEL MONDO S.r.l.

Polizza obbligatoria per la responsabilità civile Assicurazioni Generali Spa. N° 343676139


Tag: ciaspole
Luogo: Campo Imperatore   Comune: Santo Stefano di Sessanio (AQ)  
 
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo