Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Da Campo Imperatore al Bivacco Andrea Bafile 2666 m.s.l.m.

Escursione alpinistica guidata

Domenica 12 Agosto 2018

Organizzato da: Abruzzo Mountains Wild.

Luogo e ora dell'appuntamento: Fonte Cerreto (la Villetta) ore 08.00
5 minuti dall'uscita Assergi dell'A24
Ora rientro: ore 15.00 circa
Aspetti tecnici e Programma    
Difficoltà: EEA (tratto attrezzato è necessario il kit da ferrata che potrà anche essere noleggiato, segnalarlo all'atto della prenotazione. Il caschetto è fornito dagli organizzatori)
Dislivello  550 mt
Sviluppo  10 km
Durata complessiva 4-5 ore
Il percorso ha il primo tratto in comune con l'itinerario che porta alla Direttissima alla Vetta Occidentale del Corno Grande che si lascia una volta superato il Sassone per dirigersi a destra verso lo spigolo SSE della vetta medesima, superato il quale si immette nel tratto, molto esposto, attrezzato con cavi e scale in ferro che permettono di superare in sicurezza la base della strapiombante parete est, quindi si attraversa la comba detritica alla base dell'ampio circo glaciale sovrastato dalla Forchetta del Calderone e dal Torrione Cambi, fino alle facili roccette che portano sul panoramicissimo terrazzo che ospita il Bivacco Andrea Bafile affacciato sulla Valle dell'Inferno, la Cresta del Centenario e la Piana di Campo Imperatore .
Pranzo: Al sacco
Guida: L'escursione è condotta da Guide Alpine ed Accompagnatori di M. Montagna iscritti al Collegio delle Guide Alpine dell'Abruzzo
Costo: € 50 a persona
Abbigliamento e attrezzatura: Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo. Giacca impermeabile, giacca tipo wind stopper; un capo caldo tipo pile; una maglietta sottile da tenere a contatto di pelle; pantaloni lunghi; calze da trekking invernale; scarponcini da escursionismo; cappello caldo; guanti. Inoltre, avrai bisogno di uno zaino comodo, con buoni spallacci, e che abbia la cintura per caricare i fianchi; una borraccia o bottiglia da un litro; qualche snack o frutta secca da mangiare durante il cammino; macchina fotografica;
Avvertenze: Per affrontare questo itinerario si deve essere esenti da problemi di vertigini o comunque paura dell'esposizione.


Tag: alpinismo, escursione
Luogo: Gran Sasso   Comune: L'Aquila (AQ)  
Info line: 3292521060
 
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor