Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Notturna da S. Stefano a Rocca Calascio

Escursione Notturna Guidata

14 Luglio 2018

Organizzato da: Abruzzo Parks

Aerea traversata di cresta negli sconfinati spazi del Piccolo Tibet, tra i borghi più belli delle Terre della Baronia... al chiaro di luna!! 

Se ami gli spazi sconfinati e i silenzi della montagna, non troverai modo migliore di trascorrere la tua vacanza nei parchi abruzzesi. I borghi delle Terre della Baronia sono piccoli gioielli medievali suggestivi e accoglienti in ogni periodo dell'anno. L'altopiano di Campo Imperatore ti sorprenderà con i suoi panorami infiniti ed ariosi.
La nostra aerea passeggiata prende il via da Santo Stefano di Sessanio, membro del club dei Borghi più Belli d'Italia, per visitare le case-mura, i tortuosi selciati che si insinuano tra le abitazioni e la preziosa eredità lasciata dall'antica opulenza prodotta dal commercio della lana. Da Santo Stefano, attraverso il Piano Lucchiano, saliremo per cresta al Monte delle Croci fino a raggiungere il castello di Rocca Calascio e la chiesa di Santa Maria della Pietà. Il castello domina la Valle del Tirino e l'altopiano di Navelli e sorge su un crinale a 1460 metri d'altezza, in una posizione panoramica straordinaria e molto favorevole dal punto di vista difensivo, tanto da essere utilizzato in passato come punto d'osservazione militare in comunicazione con altre torri e castelli vicini, sino all'Adriatico. L'esperienza di osservare le montagne abruzzesi dall'alto delle sue torri è emozionante e imperdibile... ancora di più in versione notturna e con il cielo stellato!
Scenderemo poi al borgo di Rocca Calascio, e da lì a Calascio, dove si concluderà il nostro itinerario 

  • Percorso:  Traversata di ca. 10 km
  • Dislivello:  ca. 430 m in salita e 470 m in discesa
  • Difficoltà: E medio/facile
  •  APPUNTAMENTO: alle ore 18.30 a Calascio (AQ) nei pressi del parcheggio di fronte al bar e a Piazza della Repubblica sulla S.P. 7 per Santo Stefano di Sessanio (coordinate GPS parcheggio x:42.325466, y:13.697226). Auto proprie.
  • Orario di rientro: verso le ore 24.00

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo.

EQUIPAGGIAMENTO: Zaino con spallacci, scarponi da montagna, bastoncini da trekking, abbigliamento a strati (dall'intimo tecnico al pile e alla giacca antivento), guanti e berretto, mantellina da pioggia o k-way, lampada frontale o torcia, macchina fotografica, medicine personali, cena al sacco e acqua.

COSTI: € 15,00 a persona (bambini 8-12 anni gratis). Massimo 25 persone.

Abruzzo Parks aderisce all'iniziativa Passaporto dei Parchi.
Partecipando a questa escursione riceverai un adesivo "attività" da aggiungere al tuo Passaporto.

PRENOTAZIONE: entro le ore 18,00 del giorno prima, ai recapiti sotto indicati.

INFORMAZIONI: AMM Luciano Ruggieri 3463541731- AMM Claudia Di Nardo 3397320568 - info@abruzzoparks.it   

fb: Abruzzo Parks


Tag: escursioni notturne
Comuni: Calascio (AQ), Santo Stefano di Sessanio (AQ)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: 3463541731
 
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo