Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco

Castagnata al Voltigno

escursione guidata

12 Novembre 2017

Organizzata da: Abruzzo Parks (www.abruzzoparks.it)

A zonzo sull'altopiano, tra doline, stazzi e fontanili... e poi castagne e vino novello al rifugio. Per tutta la famiglia.

L'11 novembre si festeggia San Martino ma l'origine del suo culto mostra aspetti ancora misteriosi e complessi. La figura di Martino ricalca antiche divinità carracine della tradizione pagana, come Ercole e Bacco, protettori dell'abbondanza delle messi e del vino. Ecco perché alle feste di novembre a lui dedicate spesso si associano veri e propri baccanali che affondano le radici negli antichi culti pagani della fertilità. E allora cogliamo l'occasione per festeggiare insieme in un nostro piccolo baccanale di montagna!

ITINERARIO
Dall'ingresso di Vado di Focina si scende nella piana per perdersi nel fitto labirinto di doline e meandri scavati dall'acqua. Bordeggiando l'altopiano tra radure d'autunno vestite e fontanili si raggiunge l'Agriturismo Il Voltigno per la sosta pranzo-castagnata. Nel pomeriggio si torna a Vado di Focina traversando sul lato ovest della piana con ariosi scorci sulla catena orientale del Gran Sasso... splendido più che mai nel momento fatato in cui le ombre si allungano e preannunciano lo spettacolo del tramonto.

L'itinerario è perfetto anche per gli appassionati del nordic walking, perciò tutto il gruppo del Nordic Walking Abruzzo è invitato a partecipare.

Vieni a trascorrere un weekend dal sapore tutto autunnale a cavallo tra Majella e Gran Sasso, partecipando anche all'escursione di sabato 11 novembre "Majella Madre", nel Canyon dell'Angelo, sulle tracce di pastori, contadini e minatori. Puoi anche arrivare venerdì sera (ore 19.00) per assistere alla curiosa Festa dei Cornuti di San Valentino, un rituale tradizionale, che affonda le radici negli antichi culti pagani della fertilità. Al calar del sole, gli uomini del paese sfilano in una processione lungo le vie del paese tra schiamazzi, scherni e allusioni all'infedeltà coniugale.

Percorso: Anello di ca. 8 km
Dislivello: ca. 260 m in salita e discesa
Difficoltà: E - facile
APPUNTAMENTO: alle ore 9.00 al Caffé Perrotti di Villa Celiera (PE), sulla S.P.9 (coordinate GPS parcheggio x.406078.52 y.4692863.62). Auto proprie.
Fine attività: tardo pomeriggio.
Il programma potrà subire variazioni, in base alle condizioni meteo.

EQUIPAGGIAMENTO: Zaino con spallacci, scarponi da montagna, bastoncini da trekking o da nordic walking, abbigliamento a strati, giacca antivento, guanti e berretto, macchina fotografica, medicine personali, acqua. Puoi portare anche l'amico a quattro zampe!

COSTI: € 15,00 a persona (bambini 8-12 anni gratis) + € 15,00 a persona per il pranzo (un primo a scelta, bruschette miste, castagne arrosto, vino, dolce e caffé), massimo 20 persone.
Ai partecipanti che vorranno provare saranno forniti i bastoncini da nordic walking. 

PRENOTAZIONE: Entro le ore 18.00 del giorno prima, ai recapiti sotto indicati.

INFORMAZIONI: AMM Claudia Di Nardo 339.7320568 - AMM Luciano Ruggieri 346.3541731 - info@abruzzoparks.it   

fb: Abruzzo Parks


Tag: escursione
Luogo: Piana del Voltigno   Comune: Villa Celiera (PE)  
Info Email: info@abruzzoparks.it Info line: 339.7320568
 
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo