Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Esperienze d’arte e del gusto a Castiglione a Casauria

Visita guidata e degustazione

Sabato 17 Giugno 2023 ore 09:00

Evento organizzato dall'Associazione Civita dell'Abbadia

Lungo l'antico percorso della Via Claudio-Valeria, in un paesaggio di suggestiva bellezza, la monumentale 𝗔𝗯𝗯𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗯𝗲𝗻𝗲𝗱𝗲𝘁𝘁𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗦𝗮𝗻 𝗖𝗹𝗲𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮 𝗖𝗮𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝗮 fondata nel 871 rappresenta uno dei monumenti più importanti del patrimonio 𝗮𝗿𝗰𝗵𝗶𝘁𝗲𝘁𝘁𝗼𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼-𝗮𝗿𝘁𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗼 dell'intera regione.

Il portale bronzeo centrale, la cripta, il pulpito, il cero pasquale e il ciborio sono solo alcuni degli elementi di interesse che si impongono per la loro importanza all'interno dell'Abbazia e sui quali si focalizzerà la visita guidata.

Alla metà del 1600 risale invece la produzione del 𝗠𝗼𝘀𝗰𝗮𝘁𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗻𝗲, una tipicità locale che scopriremo in un percorso che si snoda costantemente tra saperi e sapori tramandati nei secoli.

Rivolta ad un pubblico appassionato di 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼, 𝘃𝗶𝘁𝗶𝗰𝗼𝗹𝘁𝘂𝗿𝗮 e 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗲 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗲𝗻𝗼𝗴𝗮𝘀𝘁𝗿𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗵𝗲, con interesse ad apprendere i processi di produzione e le tecniche basilari di degustazione è l'esperienza sensoriale comprensiva della visita guidata all'azienda 𝗧𝗲𝗻𝘂𝘁𝗮 𝗦𝗲𝗰𝗼𝗹𝗼 𝗜𝗫 e 𝗜𝘁𝗶𝗻𝗲𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗻𝗲𝗶 𝗚𝘂𝘀𝘁𝗶.

Gli ospiti saranno accolti dal personale dell'azienda vitivinicola che darà loro la possibilità di visitare la cantina e conoscere le 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗹𝘁𝗶𝘃𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 del Moscatello di Castiglione.

Al termine della visita in azienda saranno ospitati nella sala degustazione situata presso la struttura e accompagnati da una "𝗚𝘂𝗶𝗱𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝘂𝘀𝘁𝗼" che racconterà il territorio attraverso i 𝘀𝗮𝗽𝗼𝗿𝗶, i 𝗽𝗿𝗼𝗳𝘂𝗺𝗶 ed i 𝘀𝗲𝗴𝗿𝗲𝘁𝗶 di una selezione di 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗮𝗴𝗿𝗼𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶.

Alla base della sua formazione ci sono una grande passione per il proprio territorio ed una profonda conoscenza dell'identità culturale e degli attrattori turistici con particolare riferimento alle eccellenze delle produzioni tipiche dell'enogastronomia locale.

Gli ospiti, seduti al proprio tavolo, saranno guidati in un 𝘃𝗶𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗶𝗺𝗺𝗮𝗴𝗶𝗻𝗮𝗿𝗶𝗼 in luoghi caratteristici del nostro territorio con particolare attenzione all'area casauriense.

Durante le diverse "tappe" di questo viaggio saranno fornite basi di analisi sensoriale per una corretta e consapevole 𝗱𝗲𝗴𝘂𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘃𝗶𝗻𝗶 prodotti dall'azienda che accompagneranno una selezione di 𝘀𝗮𝗹𝘂𝗺𝗶, 𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝗴𝗴𝗶, 𝗼𝗹𝗶𝗼 𝗲𝘅𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝗴𝗶𝗻𝗲 𝗱'𝗼𝗹𝗶𝘃𝗮, 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗮 𝗳𝗼𝗿𝗻𝗼, 𝗽𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗰𝗲𝗿𝗶𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗲 e 𝗽𝗶𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝘂𝗰𝗶𝗻𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝗱𝗶𝗻𝗮.

I presenti saranno chiamati ad interagire con la guida per condividere le proprie conoscenze, ad analizzare i prodotti presentati seguendo le schede tecniche fornite, nonché ad esprimere un giudizio sui diversi momenti dell'𝗲𝘀𝗽𝗲𝗿𝗶𝗲𝗻𝘇𝗮.

I prodotti saranno accuratamente scelti dalla guida in base alla stagionalità e alla disponibilità degli stessi.

𝘊𝘰𝘯𝘴𝘪𝘥𝘦𝘳𝘢𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘢𝘳𝘢' 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘦𝘷𝘪𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘮𝘪𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘵𝘳𝘢 𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘥𝘰𝘵𝘵𝘪 𝘪𝘯 𝘥𝘦𝘨𝘶𝘴𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘱𝘦𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘭'𝘦𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘰𝘵𝘳𝘢' 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘳𝘪𝘷𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘰𝘧𝘧𝘳𝘰𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘦𝘳𝘨𝘪𝘦 𝘢𝘭𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘪.

In conclusione, nel primo pomeriggio, 𝗮𝗿𝘁𝗲 𝗲 𝗴𝘂𝘀𝘁𝗼 si fonderanno in una particolare visita guidata tematica nel 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗰𝗼 di 𝗖𝗮𝘀𝘁𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗮 𝗖𝗮𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝗮.

INFORMAZIONI
Orario e luogo d'incontro: ore 9.00 – Abbazia di San Clemente a Casauria, Via di S. Clemente, Castiglione a Casauria.

Durata:
• 1 ora e mezza (visita guidata Abbazia di San Clemente a Casauria);  
• 3 ore (visita guidata alla cantina Tenuta Secolo IX e itinerario sensoriale nei gusti con degustazione);
• 1 ora (visita guidata e prosieguo dell'esperienza sensoriale presso il centro storico di Castiglione a Casauria – Chiesa di San Francesco e Biblioteca "Olivieri").

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
La quota di partecipazione è di
• € 20,00 a persona per la visita guidata con guida turistica;
• € 25,00 a persona per la visita alla cantina Tenuta Secolo IX e per l'esperienza sensoriale e del gusto con degustazione di prodotti enogastronomici locali, a cura della Guida del Gusto e Consulente Enogastronomico Nunzio Varrasso.
La quota comprende:
• Visita guidata all'Abbazia di San Clemente a Casauria e al centro storico di Castiglione a Casauria.
• Visita alla cantina Tenuta Secolo IX, esperienza sensoriale e del gusto con degustazione di prodotti enogastronomici locali.
La quota NON comprende:
• Tutto quanto non esplicitato ne "La quota comprende".

INDICAZIONI IN MERITO ALL'ESPERIENZA SENSORIALE E DEL GUSTO:
𝘊𝘰𝘮𝘦 𝘴𝘱𝘦𝘤𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢𝘵𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢, 𝘤𝘰𝘯𝘴𝘪𝘥𝘦𝘳𝘢𝘵𝘢 𝘭𝘢 𝘯𝘢𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭'𝘦𝘷𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘴𝘢𝘳𝘢' 𝘱𝘰𝘴𝘴𝘪𝘣𝘪𝘭𝘦 𝘦𝘷𝘪𝘵𝘢𝘳𝘦 𝘤𝘰𝘯𝘵𝘢𝘮𝘪𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘪 𝘵𝘳𝘢 𝘪 𝘱𝘳𝘰𝘥𝘰𝘵𝘵𝘪 𝘪𝘯 𝘥𝘦𝘨𝘶𝘴𝘵𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘦 𝘦 𝘱𝘦𝘳𝘵𝘢𝘯𝘵𝘰 𝘭'𝘦𝘴𝘱𝘦𝘳𝘪𝘦𝘯𝘻𝘢 𝘯𝘰𝘯 𝘱𝘰𝘵𝘳𝘢' 𝘦𝘴𝘴𝘦𝘳𝘦 𝘳𝘪𝘷𝘰𝘭𝘵𝘢 𝘢 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘤𝘩𝘦 𝘴𝘰𝘧𝘧𝘳𝘰𝘯𝘰 𝘥𝘪 𝘢𝘭𝘭𝘦𝘳𝘨𝘪𝘦 𝘢𝘭𝘪𝘮𝘦𝘯𝘵𝘢𝘳𝘪.


Tag: degustazioni, escursione
Luogo: Abbazia di San Clemente a Casauria   Comune: Castiglione a Casauria (PE)  
Info Email: info@terrautentica.it Info line: 3280843520
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor