Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Paesi Narranti a Calascio | Trekking urbano e reading letterario, concerto e degustazione

Trekking urbano e reading letterario, concerto e degustazione

Sabato 24 Giugno 2023 ore 15:00

Evento organizzato da Il Bosso

Paesi Narranti a Calascio è il settimo appuntamento del progetto "A Passi di Vita", ideato dalla cooperativa Il Bosso con la preziosa collaborazione dello scrittore Alessandro Chiappanuvoli, patrocinato dal Comune di Calascio e finanziato dalla Fondazione Carispaq, e con la collaborazione della Cooperativa di Comunità Vivi Calascio e dei Solisti Aquilani.

Trekking urbano, reading "tra letture e racconti", concerto e degustazione saranno momenti importanti che avremo il piacere di vivere insieme durante l'intera giornata di sabato 24 giugno 2023.

Si ringraziano per la collaborazione:
Alessandro Chiappanuvoli
Comune di Calascio
Fondazione Carispaq
Cooperativa Vivi Calascio

Programma
ore 15:00
Accoglienza e presentazione dell'evento a cura del Gruppo Il Bosso
ore 15:30
Inizio trekking urbano nel centro storico
e reading letterario su Teofilo Patini a cura di Alessandro Chiappanuvoli
ore 18:30
Concerto dei Solisti Aquilani
Sagrato della Chiesa di S. Antonio
ore 19:30
Degustazione di prodotti tipici
Reading letterario su Teofilo Patini

Teofilo Patini non è solo il principale esponente della pittura abruzzese moderna, affermato con le sue opere in Italia e nel mondo, Patini è stato capace di catturare su tela lo spirito d'Abruzzo, quello della civiltà contadina, povera e resiliente, forte e affamata. Attraverso la sua pittura verista denunciò le misere condizioni del popolo, degli ultimi, e lo fece in modo esemplare in quella che è riconosciuta come la sua "trilogia del sociale" (che potrebbe continuare con: …di cui parleremo a Calascio… e di cui vedremo uno dei tre quadri, L'erede.)

Solisti Aquilani
I Solisti Aquilani hanno suonato in tutto il mondo, ospiti delle più prestigiose istituzioni e festivals internazionali. Hanno collaborato con artisti quali Felix Ayo, Hermann Baumann, Renato Bruson, Severino Gazzelloni, Jean Pierre Rampal, Salvatore Accardo, Luis Bacalov, Giovanni Sollima, Mischa Maisky, Vladimir Ashkenazy, Krzysztof Penderecki, Shlomo Mintz, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Peter Eötvös, Carla Fracci, John Malkovich. Nell' aprile 2019 hanno suonato a Bruxelles, nella sede del Parlamento Europeo e sono stati ospiti della Biennale Musica di Venezia.
Daniele Orlando è il violino di spalla, Maurizio Cocciolito è il Direttore Artistico.

Costi:
Bambini dagli 0 ai 3 anni: gratis
Bambini e ragazzi dai 4 ai 12 anni: 10€
Dai 13 anni in su: 20€
IL BIGLIETTO COMPRENDE: Trekking urbano, visita guidata culturale a palazzi con opere del Patini e monumenti nel borgo di Calascio, reading itinerante, aperitivo a base di tipicità locali e concerto finale

Abbigliamento consigliato per il trekking:
Calzature da trekking (no scarpe da running o similari) e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati, cappello, giacca antivento e antipioggia, bastoncini da trekking (facoltativi).

Informazioni e prenotazione obbligatoria:
Il Bosso
Tel. 0859808009
Mail info@ilbosso.com


Tag: degustazioni, trekking, concerti, libri
Comune: Calascio (AQ)  
Info Email: info@ilbosso.com Info line: 0859808009
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor