Home » Visitare il Parco » Oggi nel Parco » Archivio eventi

Cresta di Monte Bolza

Escursione guidata

Sabato 5 Novembre 2022 ore 09:00

Evento organizzato da Il Bosso

Quando si arriva a Castel del Monte, non si può non restare affascinati dalla mole del Monte Bolza che domina l'abitato come una vedetta.

Una montagna affascinante e dalla forma stravagante, posizionata al centro dell'altipiano di Campo Imperatore, e per questo, in grado di donarci una prospettiva unica su tutto l'altipiano e le alte vette del massiccio.

Da Castel del Monte, utilizziamo l'antico sentiero dei pastori che sale al Guado della Montagna, e che via via si trasforma in un panoramico percorso che si staglia sul paesaggio lunare della piana.

Da qui il sentiero diventa più scosceso con tratti rocciosi nella parte finale prima di raggiungere la vetta del Monte Bolza e poi proseguendo sulla lunga cresta arriviamo a Cima di Bolza, la quota più alta.

Arrivati in vetta, inevitabilmente veniamo catturati dal senso di isolamento e dal vastissimo panorama che ci riporta indietro nel tempo e alle pellicole cinematografiche di Sergio Leone.

Vi aspettiamo!

Partiamo da Castel del Monte, località S. Donato (1367 m) e passando per Guado della Montagna raggiungiamo Monte Bolza (1904 m) e Cima di Bolza (1927 m) per poi tornare per la stessa via.

Ritrovo: ore 9.00 Piazza XX Settembre - Castel del Monte (AQ)

  • Difficoltà: E /Escursionistica. Escursione di media difficoltà su sentiero di montagna per persone abituate alla progressione tra rocce e tracce di sentiero
  • Via libera ai piccoli esploratori dagli 14 anni in su
  • Dislivello: m 675
  • Lunghezza: km 15 circa
  • Percorso: Andata e Ritorno
  • Durata: 6 h circa comprensive di soste
  • Quota di partecipazione: € 30
  • Cani ammessi: no
  • Degustazione: pranzo al sacco a carico del partecipante

Attrezzatura minima necessaria:
Calzature da trekking e calzettoni adeguati, abbigliamento a strati possibilmente termico e traspirante, cappello, scaldacollo, guanti, occhiali da sole, giacca antivento e antipioggia, zaino con borraccia piena (almeno 1 lt), bastoncini da trekking (consigliati), pranzo al sacco

Sarete accompagnati dai nostri Accompagnatori qualificati e certificati.

Per informazioni e prenotazioni:
– chiama lo 085 9808009,
– chiama lo 3286878940 per un contatto diretto con la guida

I percorsi proposti sono soggetti a variazioni, tenendo conto del meteo e dello stato dei sentieri al momento dell'evento


Tag: escursione
Comune: Castel del Monte (AQ)  
Info Email: info@ilbosso.com Info line: 0859808009
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor