Home » Visitare il Parco » Itinerari

In mountain bike nella Valle del Tirino

In bici         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 

Per gli amanti della mountain bike un'occasione unica per conoscere un angolo dell'Abruzzo più segreto. Dal Centro Visite Fiume Tirino di Bussi sul Tirino (PE) si dipartono diversi itinerari lungo i tanti sentieri ciclabili, per tutti i gusti e di diverse difficoltà. Una rilassante e panoramica pedalata, costeggiando le sponde di uno dei fiumi più puliti e suggestivi d'Italia, con le sue acque gelide e cristalline, il fiume Tirino.

In sella è possibile visitare i centri storici dei borghi della Valle: Bussi sul Tirino, Capestrano, Ofena e chi desidera salire un pò di più grazie ad un buon allenamento, avrà l'occasione di scoprire la storia dei Borghi del Distretto della Baronia: Navelli, Calascio, Castelvecchio Calvisio, Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte. Percorsi facili di pianura o collina, che attraversano suggestivi luoghi di interesse storico artistico e naturalistico.
I più esigenti possono affrontare i divertenti sali e scendi degli itinerari più impegnativi con dislivelli di tutto rispetto, immersi all'interno dei secolari boschi di querce e lecci. La Valle del Tirino, nella quale è stato ritrovato il Guerriero di Capestrano, simbolo dell'Abruzzo nel mondo, permette ai cicloturisti di percorrere più di 50 Km di sentieri.

La cooperativa Il Bosso che gestisce per l'Ente Parco il Centro visite del Fiume Tirino, offre la possibilità di noleggiare mountain bike o di essere accompagnati da guide esperte nella conoscenza del territorio.

Itinerario "Sulla sella... del Tirino" (Bussi sul Tirino - Capestrano - Ofena)
Un'escursione in mountain bike lungo il Tirino, il fiume dalle tre sorgenti. Seguendo il suo corso quieto e pianeggiante si arriva a S.Pietro ad Oratorium, una splendida chiesetta longobarda avvolta in un velo di mistero. Risalendo le limpide e fresche acque in compagnia di folaghe, tuffetti e aironi cenerini si giungerà alle tre sorgenti. L'escursione prosegue nei pressi di un antico villaggio dei pastori transumanti.

Info: Centro Visite Fiume Tirino - Il Bosso Società Cooperativa a r.l.
Via Gramsci - 65022 Bussi sul Tirino (PE).
Tel. e Fax 085/9808009 - E-mail: info@ilbosso.com - Web: www.ilbosso.com

In mountain bike nel parco
In mountain bike nel parco
 
In mountain bike nel Parco
In mountain bike nel Parco
 
Fiume Tirino
Fiume Tirino
 
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo