Home » Visitare il Parco » Itinerari

Itinerario Turistico nel Distretto Terre della Baronia

In auto         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
  • Partenza: L'Aquila

Percorrendo la Statale 17 da L'Aquila, voltando per il centro storico di Barisciano, dove nell'antico convento di S. Colombo è oggi posto il Centro Ricerche Floristiche del Parco, si raggiunge in pochi chilometri il caratteristico borgo di Santo Stefano di Sessanio, inserito in un suggestivo scenario naturale. Il nucleo centrale medievale è stato dominato, fino al sisma del 6 aprile 2009, dalla imponente Torre "medicea", che emergeva dal profilo urbano quale evidente espressione di potere sul territorio. La torre, al momento è in fase di ricostruzione.

Proseguendo lungo la strada principale, è facilmente raggiungibile il paese di Calascio, che conserva interessanti architetture civili e religiose, databili dal XIV al XIX secolo. Il centro storico è sovrastato dal suggestivo borgo, in via di recupero, di Rocca Calascio, dove, in un contesto ambientale dallo straordinario valore paesaggistico, sull'estremità più elevata sorge la rocca, antica struttura d'uso militare. Il castello, posto a dominio della Valle del Tirino e della Piana di Navelli, nato come torre isolata (XIII secolo), venne potenziato nel XV secolo raggiungendo la configurazione dell'attuale poderosa rocca. Poco distante è l'elegante oratorio di S. Maria della Pietà, edificato alla fine del XVI secolo, su pianta ottagonale.
Lasciando Calascio, si segue la strada, ideale anche per gli amanti del cicloturismo, che attraversa la zona archeologica di Piano S. Marco per giungere, così, a Castel del Monte, posto in posizione estremamente panoramica, dominato dalla mole rocciosa del Monte Bolza, e caratterizzato da un centro storico con il classico aspetto di borgo fortificato (XIII secolo).
Posto tappa del "Sentiero Italia", Castel del Monte offre belle escursioni verso il Monte Bolza (m. 1904) e verso la immensa piana di Campo Imperatore.

Comuni: Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Santo Stefano di Sessanio, Castel del Monte

Castelvecchio Calvisio
Castelvecchio Calvisio
(foto di M. Anselmi)
 
Santo Stefano di Sessanio
Santo Stefano di Sessanio
(foto di M. Anselmi)
 
Castel del Monte
Castel del Monte
(foto di M. Anselmi)
 
Approfondimenti
Punti d'interesse
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo