Home » Visitare il Parco » Itinerari

I Monti Gemelli, avamposto orientale del Parco

Tra Campli e Civitella del Tronto

In auto         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 

Da Teramo, percorrendo un breve tratto della statale piceno-aprutina che conduce ad Ascoli Piceno, si raggiunge Campli, incantevole città d'arte ricca di monumenti storico-architettonici, gran parte dei quali risalenti al XIV secolo. Da non perdere è la visita alla bellissima Chiesa di Santa Maria in Platea, con affreschi trecenteschi conservati nella cripta e pregevoli arredi di epoche successive, e alla Scala Santa, importante luogo di culto risalente al 1776. Nell'ex Convento di San Francesco è ospitato il Museo Archeologico Nazionale, che custodisce i reperti provenienti dalla vicina Necropoli italica di Campovalano (XI-II secolo a.C.).

Dalle vicine frazioni di Roiano e Battaglia, una breve escursione a piedi, a cavallo o con bici di montagna conduce, nell'appartata Valle di Fosso Grande, alla Grotta S. Eremo, importante sito di un antico abitato e di forme monastiche altomedievali. In questa zona, è possibile effettuare ascensioni sulle vie alpinistiche del versante Ovest del Monte Foltrone (m. 1718), la vetta principale della Montagna di Campli, ma anche spettacolari voli con il parapendio.
Giunti a Campovalano, ove nei pressi dell'area archeologica troviamo la bella Chiesa di S. Pietro (VIII secolo), un'altra breve deviazione ci conduce a Guazzano, altro importante punto di partenza per le ascensioni al Foltrone, ammantato da splendidi boschi di leccio e di faggio.
Proseguendo sulla strada per Ascoli Piceno, che offre scenari panoramici di intensa suggestione, si raggiunge lo splendido borgo tardo-rinascimentale di Civitella del Tronto, adagiato sul pendio di un colle dominato dalla Fortezza, pressoché inespugnabile, edificata nel XVI secolo sulla preesistente fortificazione, menzionata già nel XII secolo. E' emozionante la visita al borgo antico, percorso da una fitta rete di stradine e viuzze che si inerpicano verso la parte alta dell'abitato, a raggiungere l'imponente Fortezza, visitabile in ogni periodo dell'anno. Le pareti di travertino al di sotto del forte ospitano un'attrezzata palestra di roccia per la pratica dell'arrampicata sportiva.
Ci si sposta quindi a Ripe di Civitella dove, presso la Chiesa di S. Pietro, sin dall'alto Medioevo era attestato un monastero alle dipendenze della vicina Abbazia di S. Maria di Montesanto. Ripe è punto di partenza per escursioni naturalistiche verso il Monte Girella (m. 1814), la cima più elevata della Montagna dei Fiori, e attraverso le incantevoli e affascinanti Gole del Salinello, incredibile connubio tra storia e natura, per la presenza di numerosi eremi benedettini ubicati in grotte abitate dall'uomo fin dal Paleolitico, come la Grotta S. Angelo, e degne di interesse anche per l'attività speleologica.

Numeri utili:
Per la visita agli eremi e alle Gole del salinello: Museo della Grotta di S. Angelo - Referente: Associazione Verde Laga - per info e prenotazioni visita museo: Tel. 0861/918376 (n. Museo)
Museo Storico delle Armi Antiche - Fortezza di Civitella - Tel. 0861/91588 - 333/9030360 - info@fortezzacivitella.it - www.fortezzacivitella.it
Museo Archeologico Nazionale - Campli - Tel. 0861/569158
Civitella del Tronto
Civitella del Tronto
(foto di M. Anselmi)
 
Gole del Salinello
Gole del Salinello
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Montagna dei Fiori
Montagna dei Fiori
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Approfondimenti
Punti d'interesse
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor