Home » Visitare il Parco » Itinerari

Da Ofena a Carrufo e a Villa Santa Lucia

Itinerario n° 77

A piedi         Elevato interesse: panorama Elevato interesse: storia 
  • Partenza: Ofena (575 m) (Ofena)
  • Tempo di percorrenza: 1 ore
  • Difficoltà: T - Turistico
  • Dislivello: 280 m
  • Periodo consigliato: da gennaio a dicembre
  • Visualizza la mappa

L'itinerario inizia dalla piazza del Municipio di Ofena (575 metri), dove meritano attenzione alcuni murales moderni. Prima di mettersi in cammino verso Villa Santa Lucia vale la pena di inoltrarsi brevemente in discesa nel centro storico, dopve meritano attenzione varie vecchie case e la chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari.

Dalla piazza si segue la larga strada asfaltata che sale, si lascia a destra il tracciato che scende alla parte bassa del paese e alla statale e si raggiunge un bivio con cartelli del Parco a poca distanza da un bar. Si continua sulla stradina di destra, che esce a mezza costa dal paese, traversa un vallone, sale a una costruzione isolata e poi continua a salire a mezza costa, offrendo panorami via via più vasti e interessanti verso Ofena e il suo Piano. Traversato un altro valloncello si raggiungono le case di Carrufo (789 metri, 0.45 ore).
Si continua traversando in salita l'abitato, che si allunga su un crinale e conserva case, archi e vicoli suggestivi. Una stradina che sale in linea retta tra i campi permette di proseguire verso la non lontana Villa Santa Lucia degli Abruzzi (850 metri, 0.15 ore), dall'aspetto in buona parte moderno. Il monumento più importante è l'imponente chiesa parrocchiale. Il ritorno a Ofena per lo stesso itinerario richiede 0.45 ore.

Distretti del parco attraversati: Distretto Valle del Tirino
Villa Santa Lucia Abruzzi
Villa Santa Lucia Abruzzi
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Approfondimenti
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo