Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Benvenuti nella biodiversità
Ippovia (Archivio Ente Parco)
Home » Visitare il Parco » Itinerari » A piedi

Da Corvara al Colle Rotondo

Itinerario n° 76

Elevato interesse: panorama 
  • Partenza Corvara (600 m)
  • Tempo di percorrenza: 1.15 ore
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Dislivello: 360 m
  • Segnavia: non segnato
  • Periodo consigliato: da gennaio a dicembre
  • Visualizza la mappa

L'itinerario inizia dalla parte bassa di Corvara (600 metri), dove la strada per Forca di Penne si stacca da quella per Pietranico e Brittoli. A piedi si segue la stradina che attraversa salendo con delle ripide svolte il centro, toccando un fontanile in mattoni e una piccola area da pic nic. Una deviazione verso destra conduce alla chiesa. Continuando a salire tra case in buona parte diroccate si raggiunge il piazzale (674 metri) dove termina la strada asfaltata che sale dal cimitero.

Si continua per un evidente sentiero, che inizia sull'erba e prosegue verso destra su un lastrone roccioso con gradini scavati. Il percorso, sempre riconoscibile anche se qua è là nascosto dall'erba, lascia a destra un torrione, sale verso sinistra e porta a un terrazzo inclinato con alberelli. Poco a sinistra è una piccola grotta.
Qui occorre traversare a destra (attenzione!) e riprendere a salire per erba e lastroni. Superati dei gradini di cemento in un canale si raggiunge un altro sentiero che arriva da sinistra e si inizia a traversare decisamente verso destra, per l'antica mulattiera che taglia alla base del ripido versante occidentale del Monte La Queglia. Con qualche saliscendi si raggiungono i pascoli e i campi ai piedi della montagna.
Traversato un ruscello e superata una costruzione dell'acquedotto, si devia a sinistra per un viottolo dal fondo erboso. Delle ampie svolte portano al crinale che sale dal Monte La Queglia verso il Monte Picca. Salendo senza via obbligata si raggiunge il cocuzzolo di Colle Rotondo (946 metri, 1.15 ore), ottimo belvedere sulla valle del Pescara e la Majella. La discesa per la stessa via richiede 1 ora.


Distretti del parco attraversati: Distretto Grandi Abbazie
Corvara
Corvara
Netpartner: Parks.it
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga via Del Convento,1 - 67010 Assergi (AQ)
Tel. 0862/60521 Fax 0862/606675 - E-mail: ente@gransassolagapark.it - Posta certificata - P.Iva 01439320662
Privacy - Note legali - Elenco Siti tematici - Note per la Fatturazione Elettronica