Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Benvenuti nella biodiversità
Ippovia (Archivio Ente Parco)
Home » Visitare il Parco » Itinerari » A piedi

Dal Lago Racollo a Santa Maria del Monte

Itinerario n° 63

Elevato interesse: panorama 
  • Partenza Lago Racollo (1573 m)
  • Tempo di percorrenza: Da 1.30 a 2 ore
  • Difficoltà: T - Turistico
  • Dislivello: Da 90 a 190 mt
  • Segnavia: segnato (bianco-rosso)
  • Periodo consigliato: da maggio a ottobre
  • Visualizza la mappa

Il Lago Racollo (1573 metri) si raggiunge da Santo Stefano di Sessanio per la strada che sale a Campo Imperatore. Circa 500 metri prima di sbucare sulla statale 17 bis, che traversa l'altopiano, si passa a poca distanza dal lago, non visibile dalla strada ma riconoscibile grazie al grosso rifugio di pastori che sorge al di là del bacino. Lo stesso punto si può raggiungere anche da Fonte Cerreto, da Castel del Monte e da Rigopiano per le strade che attraversano Campo Imperatore, e piegando poi per 500 metri in direzione di Santo Stefano di Sessanio.

A piedi, dalle rive lago, si segue una carrareccia che si dirige verso ovest, scavalcando delle modestissime elevazioni e traversando la conca di Prato del Bove, raggiunto da una strada sterrata più ampia che arriva da nord (destra per chi cammina), cioè dalla strada che attraversa Campo Imperatore. Alla fine della conca una rampa un po' più ripida porta a una larga sella erbosa.
Una breve salita sulla destra porta ai ruderi di Santa Maria del Monte (1616 metri), in spettacolare posizione in vista delle Torri di Casanova, del Monte Prena, del Monte Camicia e dell'intero settore orientale dell'altopiano. Tornati alla sella erbosa, una breve discesa verso ovest sulla strada sterrata permette di raggiungere anche il Lago di Passaneta (1561 metri, 0.45 ore), accanto al quale sorge un altro (e più piccolo) rifugio utilizzato in estate dai pastori.
Chi cerca un itinerario un po' più lungo, dalla sella, può salire senza sentiero verso sud (sinistra arrivando dal Lago Racollo) fino al panoramico cocuzzolo del Monte Mesola (1706 metri, 0.30 ore a/r in più). Il ritorno, per lo stesso  richiede lo stesso tempo dell'andata.


Distretti del parco attraversati: Distretto Terre della Baronia
Campo Imperatore
Campo Imperatore
Netpartner: Parks.it
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga via Del Convento,1 - 67010 Assergi (AQ)
Tel. 0862/60521 Fax 0862/606675 - E-mail: ente@gransassolagapark.it - Posta certificata - P.Iva 01439320662
Privacy - Note legali - Elenco Siti tematici - Note per la Fatturazione Elettronica