Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Benvenuti nella biodiversità
Ippovia (Archivio Ente Parco)
Home » Visitare il Parco » Itinerari » A piedi

L'anello delle frazioni di Tossicia

Itinerario n° 55

Elevato interesse: panorama 
  • Partenza Centro storico di Tossicìa (409 m)
  • Tempo di percorrenza: Da 2 a 2.15 ore
  • Difficoltà: T - Turistico
  • Dislivello: Da 230 a 250 mt
  • Segnavia: parzialmente segnato (bianco-rosso)
  • Periodo consigliato: da gennaio a dicembre
  • Visualizza la mappa

L'itinerario inizia nel centro storico di Tossicìa (409 metri). Si imbocca a piedi la statale verso Montorio al Vomano, si supera il ponte sul torrente Chiarino e si imbocca a sinistra (cartelli) un sentiero che sale verso Azzinano, Aquilano e Cusciano. Una breve salita porta al cimitero di Tossicìa (485 metri) e poi alla strada asfaltata, che si segue in salita verso Villa Alzano e Azzinano (583 metri, 0.30 ore). Il paese, in buona parte di aspetto moderno, merita una sosta per ammirare i numerosi murales dipinti sui muri delle case.

Si riparte sulla strada asfaltata che continua a salire, si passa accanto a una chiesetta, si raggiunge un largo crinale e si piega a sinistra a un bivio indicato da un altro cartello del Parco fino a raggiungere Aquilano. Dal centro della frazione si scende a destra a un'altra strada asfaltata e la si segue fino alla chiesa (640 metri, 0.15 ore), ottimo punto panoramico.
Si scende nuovamente all'asfalto, si prosegue verso la montagna e si raggiungono uno slargo e alcuni bivii. Lasciato l'itinerario segnato per Cusciano, che prosegue in salita, si imbocca in discesa (altro cartello) una mulattiera che scende verso la chiesa di Sant'Andrea e Tozzanella. Un piacevole percorso in discesa porta a un primo e poi a un secondo guado, oltre il quale si risale alla chiesa in rovina di Sant'Andrea (530 metri, 0.30 ore). Un sentiero permette di salire alla sovrastante frazione di Flamignano.
Continuando a scendere si raggiungono una strada sterrata e poi quella asfaltata che sale a Tozzanella e Flamignano. Seguendola in discesa si supera la sede della Comunità Montana  e si torna al centro storico di Tossicìa (0.30 ore). Se invece si sale a Flamignano si può seguire la strada per Tozzanella, deviare a destra per un altro itinerario segnato e raggiungere Tossicìa toccando il Centro Ippico del Parco. Questa seconda soluzione richiede 0.15 ore in più.


Distretti del parco attraversati: Distretto Valle Siciliana
Ippovia
Ippovia
Netpartner: Parks.it
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga via Del Convento,1 - 67010 Assergi (AQ)
Tel. 0862/60521 Fax 0862/606675 - E-mail: ente@gransassolagapark.it - Posta certificata - P.Iva 01439320662
Privacy - Note legali - Elenco Siti tematici - Note per la Fatturazione Elettronica