Home » Visitare il Parco » Itinerari

L'anello delle frazioni di Tossicia

Itinerario n° 55

A piedi         Elevato interesse: panorama
  • Partenza: Centro storico di Tossicìa (409 m)
  • Tempo di percorrenza: Da 2 a 2.15 ore
  • Difficoltà: T - Turistico
  • Dislivello: Da 230 a 250 mt
  • Segnavia: parzialmente segnato (bianco-rosso)
  • Periodo consigliato: da gennaio a dicembre
  • Visualizza la mappa

L'itinerario inizia nel centro storico di Tossicìa (409 metri). Si imbocca a piedi la statale verso Montorio al Vomano, si supera il ponte sul torrente Chiarino e si imbocca a sinistra (cartelli) un sentiero che sale verso Azzinano, Aquilano e Cusciano. Una breve salita porta al cimitero di Tossicìa (485 metri) e poi alla strada asfaltata, che si segue in salita verso Villa Alzano e Azzinano (583 metri, 0.30 ore). Il paese, in buona parte di aspetto moderno, merita una sosta per ammirare i numerosi murales dipinti sui muri delle case.

Si riparte sulla strada asfaltata che continua a salire, si passa accanto a una chiesetta, si raggiunge un largo crinale e si piega a sinistra a un bivio indicato da un altro cartello del Parco fino a raggiungere Aquilano. Dal centro della frazione si scende a destra a un'altra strada asfaltata e la si segue fino alla chiesa (640 metri, 0.15 ore), ottimo punto panoramico.
Si scende nuovamente all'asfalto, si prosegue verso la montagna e si raggiungono uno slargo e alcuni bivii. Lasciato l'itinerario segnato per Cusciano, che prosegue in salita, si imbocca in discesa (altro cartello) una mulattiera che scende verso la chiesa di Sant'Andrea e Tozzanella. Un piacevole percorso in discesa porta a un primo e poi a un secondo guado, oltre il quale si risale alla chiesa in rovina di Sant'Andrea (530 metri, 0.30 ore). Un sentiero permette di salire alla sovrastante frazione di Flamignano.
Continuando a scendere si raggiungono una strada sterrata e poi quella asfaltata che sale a Tozzanella e Flamignano. Seguendola in discesa si supera la sede della Comunità Montana  e si torna al centro storico di Tossicìa (0.30 ore). Se invece si sale a Flamignano si può seguire la strada per Tozzanella, deviare a destra per un altro itinerario segnato e raggiungere Tossicìa toccando il Centro Ippico del Parco. Questa seconda soluzione richiede 0.15 ore in più.

Ippovia
(foto di PN Gran Sasso)

Approfondimenti
Condividi su
FederparchiFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife CrainatLife M.I.R.CO-Lupo