Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

Benvenuti nella biodiversità
Ippovia (Archivio Ente Parco)
Home » Visitare il Parco » Itinerari » A piedi

Da Nerito a Paladini e Tottea

Itinerario n° 35

Elevato interesse: panorama
  • Partenza Nerito (833 m)
  • Tempo di percorrenza: 2 ore 30 minuti
  • Difficoltà: T/E
  • Dislivello: 150 m
  • Segnavia: segnato bianco-rosso
  • Periodo consigliato: da aprile a novembre
  • Visualizza la mappa

Dalla piazza della chiesa di Nerito (833 metri) si segue in discesa la strada che traversa a svolte il paese. Alla prima curva la si lascia, per seguire a sinistra una strada in salita, che si conclude dopo un centinaio di metri. Qui inizia un sentiero segnato pianeggiante, che supera le ultime costruzioni, entra nel bosco, traversa un ruscello, e prosegue tra faggi e querce di Colle Luzio fino alle poche case di Paladini (807 metri, 0.30 ore), sulla statale 80.

Oltrepassate la Locanda e la Foresteria del Cervo si traversa il Vomano sul ponte della statale (attenzione!) e poi si piega a destra accanto a un cartello del Parco, lungo la vecchia strada sterrata di accesso a Tottea. La strada inizia accanto a una staccionata, costeggia una bastionata di arenaria, e prosegue offrendo un bel colpo d'occhio sulla valle del Vomano e il Gran Sasso che appare oltre i boschi di Nerito.
Superata una zona ripida e rocciosa grazie a due tornanti si prosegue quasi in piano fino a uno slargo, all'ingresso di Tottea, dov'è un altare ricavato in una grotta artificiale. Si continua sulla strada asfaltata, si piega a sinistra per una strada dal fondo in cemento e si raggiunge il centro della frazione (940 metri, 0.45 ore). Vale la pena di girovagare per le strade della frazione, che conserva varie vecchie case in pietra. Sullo slargo raggiunto dalla carrozzabile sono delle statue moderne in arenaria. Il ritorno per la medesima via richiede 0.30 ore fino a Paladini e altrettanto da questa a Nerito.

Distretti del parco attraversati: Distretto Strada Maestra
Casa Cantoniera di Paladini, Locanda del Cervo
Netpartner: Parks.it
© 2017 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga via Del Convento,1 - 67010 Assergi (AQ)
Tel. 0862/60521 Fax 0862/606675 - E-mail: ente@gransassolagapark.it - Posta certificata - P.Iva 01439320662
Privacy - Note legali - Elenco Siti tematici - Note per la Fatturazione Elettronica