Home » Agricoltura e Zootecnia » Il paniere dei Prodotti del Parco » I Prodotti

Mortadella di Accumoli

La Storia
Salume tradizionalmente diffuso nel comprensorio di Accumoli. Ancora oggi si impiegano tecniche tradizionali per la sua produzione a partire dalle materie prime che, spesso, provengono da suini allevati allo stato semibrado nei pascoli della Laga.

Area di attuale produzione nel Parco: L'area di lavorazione e stagionatura della "Mortadella di Accumoli" comprende il comune di Accumoli, nel territorio del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.

Descrizione
La mortadella di Accumoli è un prodotto tradizionale della Regione Lazio derivato dalla trasformazione delle carni di lombo, lardo e pannicolo del torace. La carne viene macinata molto finemente e la caratteristica finale viene data dal giusto rapporto tra parte magra e grassa e dall'involucro in cui l'impasto viene mantenuto costituito da un panetto di sevo ed intestino crasso ricucito. La mortadella di Accumoli ha forma cilindrica con una pezzatura finale di circa 1,5 - 2 kg, il colore è rosso cupo screziato bianco, il sapore è sapido. La stagionatura dura in media 4 mesi èd è caratterizzato dall'utilizzo di tipiche stecche di legno per la sua pressatura.

Stagionalità del prodotto: La mortadella viene lavorata in autunno ed è pronta al consumo dopo il previsto periodo di stagionatura. Viste le limitate produzioni, le scorte si esauriscono nei primi mesi dell'anno.


Produttori
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor