Home » Visitare il Parco » Ricettività e strutture di visita » Musei e Centri Visita

Museo Centro per le Acque del Gran Sasso

Il ciclo dell'acqua, con la formazione delle montagne, la storia degli uomini, di esploratori e utilizzatori della preziosa risorsa

Aperto


Acqua

64045 San Pietro di Isola del Gran Sasso (TE) | Localizza sulla mappa
Comune: Isola del Gran Sasso d'Italia

Referente: C.E.A. Scuola Verde
Tel. 335/1048318
E-mail: info@scuolaverde.com
Web: www.scuolaverde.com

La struttura si trova a San Pietro, borgo incastonato nello splendido scenario dei Monti Brancastello e Prena, dalle cui pendici si originano abbondanti acque sorgive.
Il Centro, il primo in Italia, in forma diretta e stimolante illustra il ciclo dell'acqua, con la formazione delle montagne, la storia degli uomini, di esploratori e utilizzatori della preziosa risorsa.
Il Centro offre alle scolaresche un particolare percorso didattico-esplorativo che, attraverso gli ambienti naturali ed umani del Parco, invita ad una riflessione sul valore della risorsa acqua insostituibile e esauribile.

Le sale sono allestite utilizzando i mezzi più innovativi ed emozionanti della museografia e dei supporti didattici per descrivere con immagini ed esperienze multimediali il ciclo dell'acqua negli aspetti scientifici e culturali.
Diverse sezioni tematiche caratterizzano il percorso museale: l'acqua e la montagna; l'acqua e l'energia; l'acqua e la roccia, l'acqua e l'esplorazione; l'acqua e il lavoro dell'uomo; l'acqua e la tecnologia; l'acqua nel culto, nella poesia e nel mito.
Il Centro di S. Pietro, oltre a svolgere una mirata azione didattica è il punto di riferimento del Parco per la ricerca, lo studio, e l'osservazione delle acque nei diversi ecosistemi.
La struttura è dotata di uno speciale percorso per non vedenti per i quali all'esterno del Centro è stato creato un sentiero nel bosco della lunghezza di oltre un chilometro.

Orari:

Per le Festività natalizie il Museo delle Acque del Parco osserverà il seguente calendario di aperture, con orario 10.00-17.00:
- venerdì 13, sabato 14, domenica 15 dicembre;
- venerdì 20, sabato 21, domenica 22, lunedì 23 dicembre;
- venerdì 27, sabato 28, domenica 29, lunedì 30 dicembre;
- venerdì 3, sabato 4, domenica 5, lunedì 6 gennaio. 

Apertura Ordinaria: Venerdì - Sabato  

Orario: dalle ore 9,30 - 15,30

Per gruppi e scolaresche, su prenotazione, è possibile concordare la visita in ogni altro giorno della settimana.

Si informa che nelle giornate di apertura, il Centro offre il servizio di noleggio di Mountain Bike. 

Info: 335.1048318 - www.scuolaverde.com




Distretto Valle Siciliana
Centro per le Acque
Centro per le Acque
(foto di Archivio Ente Parco)
 
Condividi su
FederparchiLIFE Bear-Smart CorridorsFagus Life ProjectLife PraterieLife PlutoAqualifeLife CoornataLife M.I.R.CO-LupoBreedValor